mercoledì, Aprile 10, 2024
More
    CasaAutoTop 10 consigli per la pulizia del rivestimento in pelle dell'auto

    Top 10 consigli per la pulizia del rivestimento in pelle dell’auto

    -

    Un’auto con un interno rivestito in pelle avrà un valore maggiore nel tempo. Ecco perché molte auto di lusso sono dotate di serie di un interno in pelle. La pelle naturale ha un odore piacevole che non viene disturbato dal fumo di sigaretta o da altri elementi.

    La scelta del rivestimento in pelle è costosa al momento dell’acquisto, ma può essere considerata un investimento.

    Tuttavia, il rivestimento in pelle dell’auto è comunque più difficile da mantenere.

    La pelle deve essere pulita una volta ogni tre mesi per mantenere il materiale lucido, senza macchie e protetto. L’eccezione si verifica se la tua auto trascorre molto tempo alla luce diretta del sole. In questo caso, pulisci il rivestimento in pelle ogni due mesi.
    Naturalmente, se i bambini, gli animali domestici o le tue abitudini portano all’inquinamento dell’interno in pelle della tua auto, dovrai pulire ancora più spesso.

    Indipendentemente dalla frequenza con cui pulisci il rivestimento in pelle dell’auto, utilizza i seguenti consigli per ottenere i migliori risultati.

    Evita sostanze chimiche dannose per la pelle

    Se desideri che la pelle dei sedili dell’auto rimanga morbida e bella, è importante evitare le sostanze chimiche che si sa danneggiano la pelle:

    • Acetone
    • Alcool
    • Benzina

    Inoltre, evita sostanze abrasive, anche le leggere, come il bicarbonato di sodio, poiché possono danneggiare la superficie e smorzare il colore. Le sostanze chimiche dure sono ancora più pericolose, poiché rendono la superficie della pelle fragile e soggetta a crepe.

    Spruzza prima la soluzione detergente su un panno

    Spruzza prima la soluzione detergente su un panno
    cleaning leather car seat and upholstery with brush. car detailing

    Spruzza sempre la soluzione detergente su un panno e non direttamente sul rivestimento in pelle. Se spruzzi direttamente sui sedili, la soluzione rischia di entrare in fori o cuciture, o in altre crepe. L’eccessiva umidità della pelle non è buona, anche quando si utilizzano prodotti di pulizia delicati.

    Usa un pennello morbido per pulire i sedili in pelle

    Quando un semplice panno non sarà sufficiente per pulire le zone sporche, avrai bisogno di un pennello morbido. Dovrai strofinare in movimenti circolari leggeri. Attenzione, i pennelli duri rischiano di graffiare la superficie.

    Per trovare i pennelli più morbidi, cerca quelli con setole naturali di cavallo, che hanno una lunghezza di circa un centimetro.

    Usa un panno in microfibra

    Usa un panno in microfibra

    Per un tocco più morbido, se la sporcizia sul rivestimento in pelle non è troppo e non richiede un pennello, usa sempre un panno in microfibra.

    Non usare mai panni comuni o asciugamani di carta per pulire i sedili in pelle, poiché sono molto abrasivi. Anche se sembrano morbidi al tatto, le loro fibre dure lasceranno graffi e sbiadiranno il materiale.

    Scelta di una soluzione per la pulizia di alta qualità

    Per una pulizia senza problemi, scegli soluzioni per la pulizia di alta qualità specificamente progettate per la pulizia della pelle. Tali soluzioni sono formulate per idratare, rinvigorire e proteggere la pelle, che apparirà fantastica nel corso degli anni.

    Le migliori soluzioni contengono vitamina E per idratare la pelle, mantenendola morbida e fine. Inoltre, includono protezione UV, ovvero proteggono la pelle dai dannosi raggi del sole anche durante la stagione estiva.

    Creare un prodotto per la pulizia naturale

    Creare un prodotto per la pulizia naturale

    Se desideri provare a fare da solo un prodotto per la pulizia non tossico per il rivestimento in pelle, avrai bisogno di:

    • ¼ tazza di olio d’oliva
    • ¼ tazza di aceto bianco
    • ¼ tazza di acqua

    Versare tutti gli ingredienti in un flacone spray e agitare energicamente per mescolare bene. Dovrai usare immediatamente il prodotto per la pulizia, altrimenti l’olio e l’aceto si separeranno nel tempo. Se ciò accade, agita ancora prima di spruzzare la miscela su un panno.

    Questa opzione è economica e funziona alla grande quando devi pulire rapidamente i sedili in pelle dell’auto. Il lato negativo è che non protegge i sedili dai raggi UV e non contiene vitamina E per mantenere il materiale morbido e flessibile.

    Come rimuovere le macchie d’acqua

    Le macchie d’acqua creano un contorno scuro sulla pelle che non si rimuove con una pulizia normale. Invece, puoi rimuoverli con un panno umido. Assicurati che l’acqua con cui inumidisci il panno sia alla temperatura della stanza e strofina il più delicatamente possibile per inumidire uniformemente tutta la zona interessata. Poi lascialo asciugare completamente prima di pulire la zona con una soluzione speciale per la pulizia del rivestimento in pelle. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo più volte per rimuovere completamente le macchie d’acqua.

    Come rimuovere le macchie di grasso

    Come rimuovere le macchie di grasso

    Se il grasso penetra in pelle, lascerà una macchia oleosa. Per rimuovere questa sostanza problematica, devi prima rimuovere il più del grasso possibile con un panno morbido. Quindi puoi spolverare amido di mais o talco in polvere non profumato sul punto della macchia per far ammorbidire il resto di grasso. Lascia che si ammorbidisca per almeno alcune ore o addirittura durante la notte prima di aspirare tutto e controllare il posto. Ripeti quante volte necessario per rimuovere completamente il grasso.

    Come rimuovere le macchie di olio

    L’olio è molto simile al grasso, con la sola eccezione che scorre molto più rapidamente nella pelle, soprattutto nelle sezioni perforate. Devi agire rapidamente per pulire l’olio non appena viene versato per avere le maggiori possibilità di rimuoverlo completamente. Dopo di che, versa una generosa quantità di talco in polvere o amido di mais sopra la macchia d’olio. Lascia che la polvere ammorbidisca l’olio durante la notte, quindi torna il giorno dopo per aspirare tutto. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo più volte prima che la macchia inizi a scomparire.

    Come rimuovere le macchie di inchiostro

    Come rimuovere le macchie di inchiostro

    L’inchiostro è difficile da pulire dal rivestimento in pelle, poiché non puoi usare alcol o acetone. Invece, dovrai applicare una soluzione speciale per la pulizia della pelle su un batuffolo di cotone e strofinare delicatamente la macchia fino a quando non scompare.

    Articoli Correlati

    Ultimi post