mercoledì, Aprile 10, 2024
More
    CasaCasa e giardinoCome pulire le macchie indesiderate sui muri

    Come pulire le macchie indesiderate sui muri

    -

    Le macchie sui muri non sono più un motivo di preoccupazione, poiché ora puoi pulirle facilmente, soprattutto se i muri sono dipinti con un colore lavabile. La sporcizia sui muri può essere rimossa in modo efficiente con molte soluzioni, che puoi preparare a casa tua, senza dover più ricorrere a prodotti professionali. Ecco perché ti veniamo in aiuto e ti presentiamo alcuni metodi per rimuovere le macchie, che sicuramente ti saranno utili.

    Soluzione a base di bicarbonato

    Soluzione a base di bicarbonato

    Il bicarbonato è già noto per le sue proprietà deodoranti, soprattutto quando si tratta di eliminare gli odori sgradevoli. Tuttavia, può fare miracoli anche nel caso di macchie sui muri. Puoi preparare facilmente a casa tua una soluzione contro le macchie, mescolando 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua. Dopo aver ottenuto una pasta densa, puoi applicarla sul muro e quindi strofinare le macchie con un panno, fino a quando le tracce scompaiono.

    Pasta dentifricia

    Se hai trovato alcune macchie su un muro dipinto con un colore lavabile, puoi pulirle facilmente con un po’ di pasta dentifricia bianca. La applica direttamente sulla macchia e quindi con uno spazzolino da denti usato, puoi strofinare la zona, fino a quando la sporcizia scompare dal muro. Alla fine, puoi pulire il muro con un panno umido, per rimuovere le tracce di pasta. Inoltre, non dimenticare di scegliere uno spazzolino da denti più morbido, per non lasciare graffi sul muro.

    Aceto per le macchie di grasso

    Aceto per le macchie di grasso

    Le vecchie macchie di grasso possono essere rimosse facilmente dai muri dipinti con colori lavabili con l’aiuto dell’aceto. Puoi preparare una miscela speciale che contenga il 50% di aceto alimentare bianco e il 50% di acqua calda, e con la soluzione ottenuta puoi facilmente strofinare le macchie di grasso sui muri. Alla fine, ti consigliamo di tamponare il muro con un panno asciutto, per non lasciare gocce di aceto sul colore lavabile.

    Pasta di amidone

    Le macchie sul carta da parati lavabile ora possono essere rimosse facilmente con una pasta di amido di mais e acqua. Tutto quello che devi fare è lasciare che la soluzione agisca sulla macchia e, una volta che la pasta si è asciugata, il grasso si staccherà dalla carta da parati senza decolorarsi.

    Olio per bambini

    Olio per bambini

    Quando hai bambini, c’è un’alta probabilità che i muri della casa diventino il bersaglio dei più piccoli, quindi puoi aspettarti in qualsiasi momento macchie di gessetti, acquarelli o matite colorate. Tuttavia, le tracce di gesso possono essere rimosse se si applica un po’ di olio per bambini sulla macchia. Quindi, puoi pulire la zona con acqua calda e detergente e il tuo muro apparirà come nuovo.

    Ripinta il muro

    Se le macchie non possono essere rimosse con alcuna delle soluzioni sopra elencate, il modo migliore sarebbe ripintare il muro in questione scegliendo una vernice lavabile per interni. Il principale vantaggio della vernice lavabile è, ovviamente, la capacità di pulire facilmente le macchie. Ma questo tipo di vernice protegge i muri dalla muffa, ha proprietà antibatteriche e può impedire alla sporcizia di danneggiare la struttura del muro.

    Quindi, le macchie sui muri non sono più un problema così grande, perché ci sono molte soluzioni che ti possono aiutare a rimuovere le tracce indesiderate. Inoltre, oltre alle metodologie già presentate, ci sono anche soluzioni professionali sul mercato, che possono eliminare le macchie in pochi minuti.

    Articoli Correlati

    Ultimi post